Aerotec Innovation SRL
News

Premio Cambiamenti 2018

27 Ottobre

'18

Si è tenuto sabato 27 ottobre 2018 presso l'azienda Borghi spa di Castelfranco Emilia il concorso per startup modenesi, il "Premio Cambiamenti 2018", organizzato dalla CNA (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa ) di Modena, con la supervisione del presidente dei giovani imprenditori, Lapo Secciani.
Durante la manifestazione sono state premiate le migliori startup del territorio, con vincitrice l'azienda Aerotec Innovation, che ha saputo distinguersi tra tutte le altre start-up che cercano di fare impresa e realizzare i propri progetti.

Video intervista con l'Ing. Alberto Porto: "Da Pavullo nei cieli del mondo. L'eccellenza degli aeroplani Aerotec Innovation"

Un nuovo gruppo nell’Aeronautica

12 Dicembre

'17

L’11 dicembre 2017, fra la SEA-AVIO SA, la ALISPORT SRL e la AEROTEC INNOVATION SRL, è stato raggiunto un accordo che, a far data dal 1 gennaio 2018, darà vita ad un nuovo gruppo nell’Aeronautica in Italia, attivo nell’ingegneria, produzione e commercializzazione di aerei innovativi e componenti. Il nuovo gruppo beneficerà delle sinergie derivanti dalla produzione condivisa, nella quale convergeranno le capacità produttive attualmete detenute da ciascuno.

All’interno del nuovo gruppo, SEA continuerà a giocare il ruolo di holding company, operando anche nella commercializzazione e nello sviluppo dei velivoli del gruppo. AEROTEC INNOVATION SRL, che attualmente detiene la proprietà intellettuale dei modelli SIREN e RISEN, è responsabile della produzione e del marketing degli stessi modelli. ALISPORT SRL, una società storica con i suoi quasi 25 anni nella produzione e sviluppo di alianti, attualmente attiva nella produzione e nel marketing del suo modello SILENT, porterà nel gruppo 2 modelli di aliante e diversi modelli di eliche.

L’ing. Cesare Beretta, Amministratore Unico della ALISPORT SRL ha commentato l’accordo oggiraggiunto:
“Sono felice che l’ALISPORT, società fondata da mio padre sin dal 1994, trovi uno sviluppo ed una continuità nel gruppo appena formato. Il SILENT assieme al RISEN e SIREN, modelli di sicura qualità, non solo continuano nell’intento iniziale di sviluppare una nuova società aeronautica di sicuro riferimento per aerei di classe elevata, ma ampliano l’offerta al mercato della stessa ALISPORT, nel contempo beneficiando nella unificata capacità produttiva per una migliore efficienza e ritorno economico per il gruppo”.

L’ing. Alberto Porto, Amministratore Unico della AEROTEC INNOVATION SRL, ha così commentato l’accordo appena raggiunto:
“L’accordo raggiunto oggi rappresenta una evoluzione naturale di 2 società che sono entrambe impegnate nella ingegneria e manifattura di aerei di eccellenza. Assieme alla ALISPORT saremo sicuramente in grado di meglio sviluppare il mercato e di produrre con maggior efficacia tutti gli aerei del gruppo. Sono fiducioso che, assieme a tutto il team, abbiamo creato un nuovo gruppo aeronautico di sicuro riferimento, riportando cosi in Italia una antica eccellenza persa da più di 50 anni”.

Risen Risen

Quarter Around the World

10 - 18 Ottobre

'17

Il 10 di Ottobre il dimostratore RISEN è decollato per il suo volo di consegna in Sud America, attraversando l’Atlantico lungo la Rotta Sud. Circa 2650 km da Praia, Capo Verde, a Natal, Brasile – nessun problema con i 200 litri dei serbatoi di lungo raggio e la crociera super economica di RISEN.
Con MAP 21 e 4400 Rpm, la True Air Speed (TAS) nella prima parte del viaggio è stata di 230 km/h con un consumo di carburante di soli 10 litri all’ora; con i settaggi standard di crociera nella seconda parte, Alberto ha seguito la giusta rotta attraverso 2 temporali ed è arrivato in sicurezza a Natal, dopo un volo di 10 ore e 15 minuti, con una velocità media finale di 260 km/h.

La distanza totale di volo del viaggio è stata di oltre 11,000 km, quindi oltre 6000 NM, volate in un tempo totale di 44 ore e 30 minuti. Le fermate per rifornimento e dogana sono state in Mutxamel (Spagna), El Berriel (Gran Canaria), Praia (Capo Verde), Natal (Brasile), Rio de Janeiro (Brasile), Florianopolis (Brasile) e Melo (Uruguay). Destinazione finale del volo è stata Punta del Este, in Uruguay, dove l’aereo rappresenterà d’ora in poi la AEROTEC in Sud America.

Grazie ai nostri sponsors: VFR Aviation, Luciano Sorlini Engines, Orologi Calamai, Intendencia de Maldonado, Arte Volo, SportMeteo, Aeroclub Punta del Este.

Risen Risen Risen Risen Risen Risen Risen Risen Risen Risen

Primo volo del RISEN 914 Turbo

29 Settembre

'17

Il primo RISEN con un Rotax 914 è decollato per il suo primo volo a Pavullo il 29 Settembre.
Diciassette minuti di volo con impressionanti prestazioni di decollo e crociera. La velocità massima orizzontale stimata a 350 km/h a FL90 è stata confermata. Nei voli successivi l’aereo è stato testato su distanze più lunghe ed a quote maggiori ed anche fino a 400 km/h in dive, a FL100. L’Argentina sarà la casa di questo fantastico aereo.

Risen Risen Risen

RISEN supera il test del rumore per la Certificazione!

28 Agosto

'17

Buone notizie per noi e per i nostri clienti europei. Senza alcuna difficoltà abbiamo superato lo stringente test riguardante il rumore al suolo, dell’Associazione tedesca degli Ultraleggeri. Ciò significa che abbiamo fatto un ulteriore passo verso la certificazione DULV. I dati raccolti durante i test potranno inoltre essere usati per certificare il velivolo anche in altri paesi.

Risen

Viaggio in Germania II

26 - 28 Agosto

'17

RISEN ha fatto un nuovo viaggio in Germania questa estate per incontrare alcuni clienti con prenotazioni e partecipare ad un meeting a Sud di Francoforte. Il primo giorno abbiamo fatto uno straordinario volo da Pavullo sopra le Alpi fino ad un piccolo campo di volo vicino al confine con l’Olanda. Da lì abbiamo volato a Sud fino alla regione del Reno-Meno, fino a fermarci a Borkenberge.
Come potete vedere dalle foto, siamo passati diritti sopra la città di Francoforte, salutando lo skyline.
E’ stata una giornata straordinaria ed abbiamo fatto molti voli prova, lasciando grandi sorrisi in molti visi. Dopo aver volato dall’alba al tramonto eravamo stanchi ma eccitati per il giorno successivo. Il Club di Volo a Vela di Bensheim ci ha chiesto di partecipare al loro Fly-in ed anche di schierare il nostro aereo in prima fila – vicino allo Ju-52. Che onore stare al fianco di questa leggenda e vederne altre, come il Tiger Moth, passare. Il contrasto tra i diversi aerei era fantastico ed ha mostrato lo sviluppo dell’aviazione e dell’aerodinamica nel corso degli ultimi 80 anni. Per i visitatori è stato un giorno interessante ed abbiamo dovuto rispondere a molte domande riguardanti il nostro grande piccolo aereo.

Più tardi siamo partiti per Coburg per incontrare il nostro esperto tecnico per la certificazione tedesca come ultraleggero, prima di tornare ad Aschaffenburg e fare alcuni altri voli prova. La mattina seguente siamo ritornati in Italia con una fermata presso la sede centrale del DULV. E’ stata ancora una volta una fantastica esperienza. Questa volta però con un tempo molto bello.

Risen Risen Risen Risen Risen

Tour della Germania meridionale

5 - 6 giugno

'17

Nello stesso giorno del Raduno dei Piloti di Classe, si è tenuto un Meeting di Ultraleggeri nel Sud della Germania, nel meraviglioso aeroporto di Eggenfelden (EDME). Purtroppo le condizioni meteo di domenica non sono state molto favorevoli, quindi molti espositori sono partiti presto. Il Risen del record è arrivato come promesso ed ha fatto diversi voli di prova. Siamo stati più che contenti di aver, ancora una volta, mantenuto le promesse con Risen ed aver lasciato i nostri visitatori con un gran sorriso sul loro volto. Il team di Eggenfelden è stato un grande ospite e siamo sicuri che saremo presenti anche il prossimo anno.

Dopo aver lasciato Eggenfeld, Risen si è diretto a Kempten-Durach per un volo di prova con un cliente. Kempten è il più meridionale ed il più alto aeroporto in Germania, con 2339 piedi di quota (il nostro aeroporto di casa, a Pavullo nel Frignano, è a 2244 piedi). Ha due piste in erba che quel giorno erano un pò ammorbidite dalla pioggia ma Risen, grazie al peso ridotto ed alla bassa velocità di avvicinamento, può facilmente atterrare anche in queste condizioni.

A causa delle difficili condizioni meteo, con forti piogge e temporali, siamo stati costretti a proseguire il viaggio di ritorno via Lione, con diverse fermate intermedie. Potete trovare più impressioni di volo e video sui social media.

Risen Risen Risen

1° Raduno del gruppo Piloti di Classe

3-4 Giugno

'17

L’aeroporto di Pavullo nel Frignano, sede produttiva del Risen, ha ospitato quest’anno il 1° Raduno del gruppo italiano “Piloti di Classe”. Noi abbiamo presentato i nostri aerei nell’area degli espositori e permesso ai piloti interessati di fare un volo di prova sul più veloce ultraleggero del mondo. L’evento è stato per noi un’ottima occasione per stabilire nuovi contatti e mantenere i rapporti con i fornitori italiani.

Risen Risen Risen

Meeting di Primavera

22 Aprile

'17

Ogni anno centinaia di aeroplani arrivano al Meeting di Primavera, a Castiglione del Lago. Anche Risen ha partecipato, sabato 22 Aprile, attirando l’interesse di molti piloti e giornalisti europei.

Risen Risen Meeting di Primavera

AERO, Friedrichshafen (Germania)

5-8 Aprile

'17

Anche quest’anno abbiamo partecipato ad AERO, la più grande fiera per l’aviazione generale in Europa. Sono stati presentati il primo velivolo dimostratore Siren ed il primo Risen con motorizzazione Rotax 914 Turbo, un aereo completamente personalizzato per un cliente argentino.

AERO è stato un grande successo per noi ed ha portato a nuove prenotazioni per il prossimo anno ed a molte nuove opportunità. Essendo molto interessati a sostenere il progetto di rendere il volo più ecologico, siamo lieti di entrare in contatto con potenziali partner per offrire in futuro una versione elettrica di Risen.

Mentre proseguiamo il nostro processo di certificazione, e dopo aver superato al primo tentativo i test svolti fin qui, il DULV ha confermato la disponibilità a rilasciare a breve un permesso di volo.

Ci auguriamo che vi sia piaciuta la Fiera e saremo lieti di aiutarvi per qualsiasi vostra domanda. Se avete perso l’opportunità di visitarci a Friedrichshafen, siete più che benvenuti nel caso vogliate incontrarci presso il nostro sito produttivo in Italia o durante i nostri viaggi in Germania.

Risen Risen Risen

Fliegermagazin Award

6 Aprile

'17

Risen è risultato essere tra i primi tre velivoli nominati, nella categoria Ultraleggeri, dai lettori della rivista tedesca di aviazione Fliegermagazin, quindi abbiamo ricevuto un invito al Gala del Fliegermagazin Award. Già questo è stato un grande onore per la nostra giovane azienda; ancora meglio, alla fine Risen ha vinto nella sua categoria.
Che gran sorpresa! Grazie mille per averci votato.
Abbiamo condiviso il palco del vincitore con Beringer, il nostro fornitore di ruote e freni ad alte prestazioni. Complimenti!

Risen Risen Risen

Incontrateci ad AERO

15 Febbraio

'17

Volete vedere i nostri aerei dal vivo? Venite a visitare il nostro stand ad AERO, in Germania. E possiamo promettere che avremo almeno una sorpresa. Ci potete trovare nella Hall B4, direttamente all’ingresso presso lo stand 101. Saremo più che felici di darvi il benvenuto e rispondere a tutte le vostre domande. AERO è la fiera leader per l’aviazione generale in Europa e si svolge dal 5 all’8 Aprile a Friedrichshafen. Questa cittadina merita sempre un viaggio e potete persino arrivare con il vostro aereo (per arrivare direttamente a EDNY la prenotazione di uno slot d’atterraggio è però obbligatoria).

Per maggiori informazioni: www.aero-expo.com

Risen

Nuovi stampi maschi completati

25 Gennaio

'17

Grazie per tutti i complimenti che ci inviate. Abbiamo molte richieste in arrivo da tutto il mondo e molti nuovi ordini. Per velocizzare la produzione, e ridurre i tempi di consegna, abbiamo investito in un set di nuovi stampi. Vorremmo condividere con voi questa foto dello stampo maschio di fusoliera appena completato. Raddoppierà la nostra capacità produttiva. Guardate com’è bello!

Risen

Visita alla base del nostro dealer francese

17 Dicembre

'16

Con Innov’air abbiamo trovato un nuovo partner in Francia con una lunga esperienza nel settore degli ultraleggeri. Negli ultimi dieci anni Innov’air ha consegnato circa 200 velivoli. L’azienda è basata sul campo d’aviazione Lherm of Muret (LFBR), con strutture di 1000 m2 che includono un hangar, uffici, una sala piloti, un’officina, una sala verniciatura ed un salone espositivo. Alberto Porto ha volato con il Risen per incontrare Christophe Briand.

Per maggiori informazioni: www.innov-air.com

Risen Risen

Diplomi FAI

Dicembre 2016

'16

Questo mese abbiamo ricevuto i Diplomi ufficiali FAI per il nostro record del mondo di velocità. Grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto. Troveremo un buon posto per questi diplomi nei nostri uffici.

Risen Risen

Premiazione FAI a Bali

13 Ottobre

'16

Ad Ottobre Alberto Porto è stato invitato alla premiazione FAI a Bali. Per aver stabilito un nuovo record mondiale è stato premiato con la medaglia De La Vaulx. La Fédération Aéronautique Internationale (FAI) fissa gli standard internazionali ed certifica i record in ambito aeronautico. Ha istituito questo premio nel 1933 in memoria del Conte de La Vaulx, fondatore e presidente del FAI. Questa medaglia viene consegnata ai detentori di record mondiali certificati ed assoluti in ambito aeronautico.

Risen Risen Risen Risen

Visita in Germania

2-4 Settembre

'16

A Settembre il Risen è stato presentato all’aeroporto Adolf Würth di Schwäbisch Hall, in Germania. Ancora una volta le prestazioni eccezionali hanno convinto i visitatori.

Risen Risen Risen

Meeting dell’Associazione italiana dei costruttori amatori d’aerei

10-11 Settembre

'16

Nelle giornate del 10 ed 11 Settembre si sono incontrati, presso l’Aeroporto di Pavullo, gli appassionati di volo e piloti con velivoli autocostruiti provenienti da tutta Italia. Naturalmente anche Risen era presente, nella sua base di servizio.

Risen Risen Risen

Raduno LAA a Sywell

2-4 Settembre

'16

Dal 2 al 4 Settembre Risen è stato presentato al raduno LAA di Sywell. Questo evento annuale è organizzato dalla Light Aircraft Association (LAA) e si è svolto a Northampton, in Gran Bretagna. Ancora una volta il nostro velivolo ha attirato l’attenzione di molti piloti, costruttori amatoriali e giornalisti. Per Risen si è trattata della prima trasvolata della Manica.

Risen Risen

Vipiteno

14 Agosto

'16

Il 14 Agosto, Risen è stato presentato all’Aeroporto di Vipiteno (Sterzing), nel nord Italia. Amici e piloti interessati di quella zona sono venuti ad incontrarci, ad ammirare il panorama mozzafiato e a godere del clima meraviglioso.

Risen Risen

Approvazione del Record del Mondo

12 Agosto

'16

Siamo orgogliosi di annunciare che Risen è ora il detentore ufficiale del record mondiale di velocità di categoria con 323.82 km/h (201 mph), certificato dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI). Ha battuto il record assoluto della classe R (Microlights and Paramotors) oltre a quello di velocità su percorso rettilineo (sottoclasse RAL2T). Questa velocità è stata raggiunta con due persone a bordo ed un Rotax 912 ULS standard da 100 hp.

Il precedente record di 300.5 km/h era stato stabilito da un velivolo con posti in tandem, motore potenziato ed elica realizzata appositamente per l’evento, mentre Risen ha battuto il record con un velivolo di produzione di serie senza modifiche. Ora qualsiasi nostro cliente può migliorare il record con il proprio Risen.

For more information you can visit the website of FAI:
http://www.fai.org/fai-record-file/?recordId=17912
http://www.fai.org/fai-record-file/?recordId=17783

Risen Risen Risen

Meeting VFR a Pavullo

2-3 Luglio

'16

Dal 2 al 3 Luglio l’Aeroporto di Pavullo, nostra base, ha avuto l’onore di ospitare l’incontro AOPA VFR. Più di 300 aerei sono arrivati a Pavullo su invito dell’associazione italiana dei piloti e proprietari d’aerei (AOPA). Alberto Porto ha ricevuto un Oscar della rivista VFR per il record mondiale di velocità.

Risen Risen Risen

Meeting di Primavera

7-8 Maggio

'16

Dal 6 all’8 Maggio i piloti e gli appassionati di aviazione, da tutta Italia e dai paesi vicini, sono venuti a Castiglione del Lago per il Meeting di Primavera. Ogni anno questo evento vicino a Perugia è un’occasione di incontro per piloti, associazioni, produttori e club. Naturalmente anche Risen era presente.

Risen Risen Risen

New site in Pavullo

1 Aprile

'16

In Aprile la produzione del Risen è stata trasferita nel nuovo sito di Pavullo nel Frignano, Modena, vicino alla famosa Motor Valley italiana. Prima della seconda guerra mondiale Pavullo è stata la casa dell’ingegnere aeronautico svizzero Ludwing Fréderic Teichfuss, originario di Lucerna. La “Fabbrica Alianti Luigi Teichfuss” divenne un noto produttore di alianti in Italia. Oggi l’Aero Club Pavullo ha una pista in asfalto di 1190 metri (LIDP); per i visitatori ci sono camere presso l’Aeroporto ed anche hotel disponibili nella città di Pavullo.

Per ulteriori informazioni: http://www.aeroclubpavullo.it/

Risen Risen

Risen ad AERO 2016, Friedrichshafen

1 Aprile

'16

Un anno è passato dalla prima presentazione di Risen, ad AERO 2015, ed un sacco di lavoro è stato fatto durante questo periodo per essere presenti a questa edizione 2016 con molte novità: 3 velivoli Risen venduti ora in costruzione, una nuova base operativa più grande dove gli aeroplani vengono assemblati, la richiesta di approvazione di un record mondiale di velocità ed un nuovo modello in arrivo: Siren. Vieni a trovarci alla Hall A4, stand 323.

Risen Risen

La sfida del record mondiale di velocità di Risen

16 Dicembre

'15

Nella soleggiata mattina del 16 Dicembre 2015, presso l’Aviosuperficie di Ozzano dell’Emilia “Guglielmo Zamboni”, Bologna, Risen ha vinto una nuova sfida: stabilire il record mondiale di velocità della classe UL, con un motore Rotax 912 ULS standard.

E’ un fatto unico che il pilota sia anche l’ingegnere che ha progettato l’aereo, quindi la soddisfazione è stata doppia. Il pilota Alberto Porto, con Sara della Moretta a bordo, ha segnato una velocità media di 323.31 km/h su un percorso rettilineo, stabilendo un nuovo record nazionale certificato dall’Aero Club d’Italia ed ora sottoposto alla revisione della FAI (Fédération Aéronautique Internationale). Questa incredibile velocità non è stata conseguita da un prototipo, con un pilota collaudatore di grande esperienza ed un motore preparato per l’occasione.

La doppia sfida è stata quella di dimostrare che un pilota comune (Alberto Porto ha ottenuto la licenza di pilota solo 4 anni fa), con un aeroplano Risen di serie, potenziato da un motore di serie (il distributore locale Rotax ha certificato che il motore utilizzato per il record è di produzione, senza modifiche) potrebbe raggiungere queste prestazioni ogni giorno, in un velivolo di lusso ed in piena sicurezza.

Risen Risen Risen Risen

Risen va a Modena

4-6 Settembre

'15

Risen è stato un ospite speciale dell’Associazione italiana dei costruttori amatori d’aerei (CAP), all’Aeroporto di Pavullo nel Frignano (Modena). Questa regione è la casa delle migliori supercar del mondo, come Ferrari, Lamborghini, Maserati e Pagani, ed abbiamo trovato lo stesso entusiasmo per il nostro Risen. Per ringraziare per questa calorosa ospitalità abbiamo offerto agli ospiti numerosi voli di prova sopra le montagne dell’Appennino ed avuto l’onore di avere a bordo il Presidente dell’Associazione, Ing. Folchini.

Risen Risen Risen Risen

Risen sopra le Alpi

22-23 Agosto

'15

Risen ha partecipato all’Aero Party 2015, presso l’Aeroporto di Caiolo (Sondrio). Durante il fine settimana abbiamo esposto l’aereo ed offerto a diverse persone l’opportunità di un volo dimostrativo sulle splendide Alpi, al confine Svizzero.
Domenica sera siamo rientrati alla nostra base di Casale Monferrato, volando anche con pioggia ma sempre in completa sicurezza.

Risen Risen Risen Risen

Presentazione alla stampa locale a Casale Monferrato

16 Luglio

'15

Il 16 Luglio 2015 Risen è stato presentato alla stampa locale, presso l’Aeroporto di Casale Monferrato, attuale sito di prova dell’aereo. Il prototipo ed il primo velivolo di produzione hanno volato insieme; in seguito, il primo Risen di produzione, ora pienamente operativo, ha mostrato le sue capacità prestazionali. Nella stessa occasione, lo stesso velivolo è stato sottoposto ad un volo di prova da parte di “VS Aviation”, il cui esito sarà oggetto di un articolo nel numero di Agosto della rivista.

Risen Risen Risen Risen

Partecipazione a “Cielo e Volo” 2015

13-14 Giugno

'15

Il primo velivolo Risen di produzione era presente all’Airshow “Cielo e Volo” 2015, arrivato in volo all’aeroporto Zamboni (Bologna), sede dell’evento. Dopo l’esposizione statica ad AERO 2015, il primo esemplare di produzione è ora volante ed i voli di prova proseguono come pianificato; il primo Risen di produzione sarà presto pronto per voli dimostrativi con potenziali clienti. Intanto il prototipo ha accumulato altre ore di volo.

Risen Risen Risen Risen

Presentazione di Risen ad AERO 2015, Friedrichshafen

15 Aprile

'15

La presentazione ufficiale dell’aereo Risen si è svolta a Friedrichshafen il giorno di apertura di AERO 2015, il 15 Aprile.

La presentazione è avvenuta nel primo pomeriggio, alla presenza dei membri della ditta e di numerosi appassionati di volo e giornalisti provenienti da tutto il mondo. Quello presentato era il primo velivolo di produzione, diretto discendente del prototipo che, negli ultimi tre anni, ha accumulato molte ore di volo.

La cerimonia è stata condotta da Alberto Porto, CEO e capo progettista, che ha illustrato lo spirito e la passione, uniti al rigore tecnico, che hanno guidato lo sviluppo del velivolo. Nei giorni della Fiera l’aereo rimarrà esposto presso lo stand nella Hall A7.

Risen unveiling
The moment of Risen unveiling.
Enthusiasts and journalists around the aircraft
Enthusiasts and journalists around the aircraft, after the presentation.

Contatti
2017 . AEROTEC
Via Confalonieri 22, Cremella (LC) - Italy
Social Networks