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Interprete di design innovativo,
efficienza e sicurezza

Risen

Il detentore del record
del mondo di velocità

Siren

L'alternativa
semplificata, a carrello fisso

Velivolo ultraleggero a 2 posti affiancati

Risen è la bellezza volante, realizzata interamente in carbonio, riportata nelle foto: un velivolo ultraleggero a 2 posti affiancati, con un’ampia cabina (123 cm di larghezza) per il comfort di pilota e passeggero, che beneficiano entrambi di una vista panoramica dal canopy motorizzato di 3 m2 di superficie, circondati da splendidi interni in pelle con cuffie Bose con soppressione del rumore.

Avionica

La scelta dell’avionica per Risen rispecchia la sua filosofia: eccellenza senza compromessi.

La strumentazione digitale Dynon combina due “touch screen” da 10 pollici ed un display centrale da 7 pollici.
In più, un autopilota a 2 assi ed un computer per il controllo dei flap sono dotazione standard.

Sicurezza

Una sicurezza eccezionale per pilota e passeggero è parte integrante della filosofia di progetto del Risen. A tale scopo, Risen è dotato di paracadute balistico, serbatoi anti-incendio ed anti-esplosione, nonché di cinture a 4 punti a ritenuta inerziale che possono essere bloccate per il volo in turbolenza. Ad ulteriore protezione, la cabina è circondata da un resistente rinforzo in carbonio.

Motorizzazione

Risen è spinto, in base alla scelta del cliente, dagli affidabili motori Rotax 912 ULS, 912 iS, 914; a breve sarà disponibile anche una versione con motore Rotax 915 iS.

E’ stata anche sviluppata un’elica dedicata, che genera il flusso d’aria ottimale attorno alla fusoliera e permette, con motore Rotax 912 ULS (100 hp), una incredibile velocità massima continua di 315 km/h a livello del mare.

Efficienza

Risen è stato progettato utilizzando competenze e strumenti di calcolo solitamente presenti solo nelle grandi industrie aeronautiche. In particolare, una avanzata fluidodinamica è il segreto delle straordinarie caratteristiche di volo di Risen.

Ogni dettaglio, così come la forma complessiva del velivolo, sono stati studiati in maniera meticolosa ed ottimizzati. La sinergia di queste ottimizzazioni ha portato ad un aereo dall’efficienza spettacolare con, per esempio, un rapporto di planata di 23 a 1 e velocità mai viste in nessun velivolo spinto dal motore Rotax 912.

All’estremità inferiore dell’inviluppo di velocità di Risen, dei flap dimensionati con generosità consentono una velocità di stallo molto bassa. L’attenta progettazione di ogni aspetto aerodinamico assicura un comportamento affidabile ed attendibile in tutto il suo inviluppo di volo eccezionalmente ampio. La meticolosa attenzione ai dettagli aerodinamici che sta dietro al progetto di Risen è evidenziato anche dalla scelta dell’elica: quando le eliche disponibili sul mercato si sono dimostrate non ottimali, è stato sviluppato un disegno dedicato dell’elica, che ha liberato tutto il potenziale del velivolo.

Aircraft model

Risen è un eccezionale interprete di design innovativo, con efficienza e sicurezza senza pari, interni di lusso ed avionica al massimo livello.

Disponibile con motore Rotax 912 ULS (100 hp), 912 iS (100hp iniezione) e 914 Turbo (115 hp).

Rotax 912 ULS Rotax 912 iS Rotax 914 Turbo Rotax 915 iS Turbo
Peso a vuoto da 297 kg (dipende dalla configurazione) -
Peso massimo al decollo 472.5 - 550 kg 600 kg
Rotax 912 ULS Rotax 912 iS Rotax 914 Turbo Rotax 915 iS Turbo
Apertura alare / Superficie alare 9.00 m / 9.70 m2 8.00 m / 8.70 m2
Lunghezza 6.80 m
Massima larghezza della cabina 1.23 m
Rotax 912 ULS Rotax 912 iS Rotax 914 Turbo Rotax 915 iS Turbo
Massimo rateo di salita 7.5 m/s 8.0 m/s 8.5 m/s 8.5 m/s
Velocità di stallo con flap 55 km/h 70 km/h
Potenza del motore 100 hp 100 hp 115 hp 135 hp
Velocità di massima salita 160 km/h 170 km/h
Velocità di crociera (Long Range) 190 km/h* 190 km/h*
Velocità di crociera (75% della potenza) 290 km/h* 295 km/h* 300 km/h*
325 km/h **
335 km/h
365 km/h*
Velocità massima continua 315 km/h* 320 km/h* 330 km/h
350 km/h*
355 km/h
390 km/h*
VNE (Never Exceed Speed) 350 km/h 350 km/h 350 km/h 400 km/h
Autonomia e Consumo alla velocità massima continua 1064 km
21.5 l/h
1351 km
17.2 l/h
944 km
25 l/h
 
Autonomia e Consumo al 75% della potenza 1216 km
18 l/h
1547 km
14.4 l/h
1110 km
20 l/h
 
Autonomia e Consumo alla velocità di Long Range 2045 km
7.5 l/h
2557 km
6.0 l/h
1678 km
9 l/h
 
Fattori di carico massimi (carichi da raffica) +5.5 g / -3.5 g  
Capacità dei serbatoi 2 x 43 l standard; ampliabili fino a 2 x 100 l
Miglior rateo di planata 23 : 1 18 : 1
(*) a livello del mare | (**) a livello di volo FL90
Aircraft model

Con Siren è stata creata una versione a carrello fisso di Risen, che sarà anche conforme alla normativa LSA americana. Oltre alla differenza nel carrello, Siren ha anche un sistema semplificato di flap, con l’uso di “split flap”.

Disponibile con motore Rotax 912 UL (80 hp), Rotax 912 ULS (100 hp), 912 iS (100 hp, iniezione) e 914 Turbo (115 hp).

dal Rotax 912 UL al Rotax 914 Turbo
Peso a vuoto da 297 kg (dipende dalla configurazione)
Peso massimo al decollo 472.5 - 580 kg
dal Rotax 912 UL al Rotax 914 Turbo
Apertura alare / Superficie alare 9.00 m / 9.70 m2
Lunghezza 6.80 m
Massima larghezza della cabina 1.23 m
dal Rotax 912 UL al Rotax 914 Turbo
Massimo rateo di salita da 6.0 a 7.5 m/s
Velocità di stallo con flap 65 km/h
Potenza del motore da 80 a 115 hp
Velocità di massima salita 155 km/h
Velocità di crociera (Long Range) 180 km/h
Velocità di crociera (75% della potenza) da 250 a 265 km/h
Velocità massima continua da 270 a 290 km/h
VNE (Never Exceed Speed) 350 km/h
Autonomia e Consumo alla velocità massima continua da 920 (21.5 l/h) a 830 km (25 l/h)
Autonomia e Consumo al 75% della potenza da 1110 (17.0 l/h) a 980 km (20 l/h)
Autonomia e Consumo alla velocità di Long Range da 2230 (6.5 l/h) a 1590 km (9 l/h)
Fattori di carico massimi (carichi da raffica) +5.5 g / -3.5 g
Capacità dei serbatoi 2 x 43 l standard; ampliabili fino a 2 x 100 l
Distanza di decollo ed atterraggio da 170 a 220 m

Quarter Around
the World Challenge

L’ultraleggero più veloce del mondo ... 5 paesi, 3 continenti, 11205 chilometri.

Immagina di sorvolare le acque turchesi del Mediterraneo, i vulcani delle isole atlantiche, le foreste del Brasile e di passare vicino al famoso Pan di Zucchero di Rio!

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